mercoledì 29 febbraio 2012

Warpaint



Eccoci ad ascoltare quattro ragazze provenienti da Los Angeles il cui primo Ep del 2009, "Exquisite Corpse", è stato prodotto da John FruscianteE questo "The Fool" il loro debutto discografico esce per la Rough Trade nel 2010.
Con "The Fool" le Warpaint sfoderano un lavoro intenso e sentito, carico di atmosfere oscure e di musica autunnale e tersa. Quest'album ci regala, con i suoi nove brani, sensazioni delicatamente spettrali, eteree. Atmosfere sognanti e allo stesso tempo ipnotiche, grazie ad una non troppo velata psichedelia accompagnata da una voce sottilmente inquieta ed inquietante.

Se è indubbio che le sonorità di "The Fool" ci rimandano inevitabilmente al movimento dark/punk (è dovuto citare Siouxsie), è anche vero che quest'album possiede una tale personalità da non rimanere radicato a certi schemi e ad una scena ormai appartenente al passato. Si passa da brani di matrice dark, grazie ai corposi giri di basso e all'imponente presenza delle chitarre ("Warpaint", "Set Your Arms Down" e "Majesty"), ad altri decisamente più movimentati le cui sonorità ci ricordano P.J. Harvey (ascoltate "Bees" e "Composure").
Consiglio l'ascolto anche ai nostalgici del genere (me compresa), per una ventata di aria fresca che sicuramente non deluderà i nostri padiglioni auricolari.
Ettelen



Warpaint - Bees
Warpaint - Set Your Arms Down











martedì 28 febbraio 2012

Iniziamo così...........

ON AIR: Aesthesys "Camera Obscura"


Aesthesys è un progetto del musicista russo Nickholas Koniwzskifondato nel 2007. La sua musica può essere descritta come post-rock strumentale con influenze ambient e neoclassiche.


http://www.youtube.com/watch?v=oc5nF9icOao